Il progetto pedagogico

L’amore per l’universo dei bambini ci ha spinto allo studio della pedagogia e successivamente, diciannove anni fa, a fondare la Scuola Scarlatti.

Il contatto quotidiano con i piccoli allievi della Scuola Scarlatti ci ha fornito un punto di osservazione privilegiato sui bisogni e le esigenze affettive, che caratterizzano la delicata fase della crescita. Grazie al continuo confronto con i bambini, di cui possiamo giovare, abbiamo potuto verificare quali esperienze e quali stimoli incidano positivamente sullo sviluppo infantile, dando vita ad una formazione di crescita sana ed equilibrata.

Dall’esperienza scaturita in questi anni di pratica didattica nella scuola dell’infanzia, si è andato via via definendo il nostro progetto pedagogico, che mira al conseguimento del benessere del bambino, attraverso l’interazione sinergica di alcuni specifici fattori-tasselli, che insieme concorrono a costruire la formazione.

Per esprimere al meglio l’idea che la Scuola Scarlatti ha della formazione, si è scelto di avere come LOGO il simbolo del fiore, i cui petali rappresentano i diversi fattori-tasselli della pratica educativa, i suoi ambiti di sviluppo.

Il nettare del fiore, nucleo centrale, corrispondente al cuore della formazione, ossia l’amore da cui tutto si genera, è nutrimento indispensabile per la crescita dei più piccoli. È l’amore, motore della vita in ogni sua forma, che dona ai bambini la consapevolezza di essere unici e speciali, invitandoli ad una partecipazione attiva della propria crescita e ad un completo sviluppo della propria personalità.

I petali della Formazione della Scuola Scarlatti sono sei:

  • Cura, Autonomia e Disciplina
  • Gioco, Animazione e Creatività
  • Movimento (Sport-danza…)
  • Esplorazione/Socializzazione
  • Drammatizzazione, musica e canto
  • Lingua straniera: Inglese/Spagnolo
it_ITItalian
it_ITItalian