LA REFEZIONE

logo Scarlatti

La ristorazione scolastica è fondamentale per la salute e il benessere psicofisico dei nostri bambini: l’alimentazione nella prima infanzia assume particolare importanza dal momento che è proprio nell’età prescolare e scolare che i bambini sono più esposti ai rischi derivanti da un’alimentazione scorretta.

Il consumo dei pasti a scuola è uno tra i primi veicoli per l’acquisizione di modelli culturali e comportamentali positivi che condizioneranno la vita del bambino.

Nei primi anni di vita ha luogo la formazione del gusto e l’accettazione degli alimenti, proprio per questo motivo è indispensabile intervenire in tempo utile, attraverso una corretta educazione alimentare per favorire una solida cultura alimentare.

Pertanto mangiare in ambito scolastico significa anche conoscere meglio se stessi e gli altri, significa cominciare a sperimentare la propria autonomia, la capacità di soddisfare i propri bisogni nel rispetto dei tempi e modi in cui anche i bisogni dell’altro si esplicitano e si soddisfano.

È provato infatti che le buone abitudini alimentari acquisite nella prima infanzia, integrate da un’adeguata attività fisica, costituiscono la base per favorire un corretto stile di vita anche da adulti e dunque il presupposto per promuovere salute.

Il menù predisposto è atto a garantire un adeguato apporto energetico per tutte le fasce di età ed è stato realizzato con la collaborazione attiva di pediatri e nutrizionisti (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – SIAN).

it_ITItalian
it_ITItalian