LABORATORIO DI MUSICA E CANTO

IL LABORATORIO DI MUSICA: il progetto del Maestro Maurizio Bosnia

Realizzato assieme alle insegnanti titolari delle classi.

La musica come l’arte in generale dovrebbe essere un concetto radicato in noi, disinvolto e convinto, un percorso essenziale per la crescita emotiva e sensoriale di tutti e soprattutto dell’umanità futura e quindi dei nostri bambini.

La musica intesa come momento di aggregazione, di divertimento, di confronto, di rispetto dei ruoli e delle regole, essenza delle civiltà più avanzate.

I bambini nascendo, attraversano un momento di transizione, da un involucro sonoro, rappresentato dalla musica del liquido amniotico, il battito cardiaco e la voce della madre, che li avvolge durante i nove mesi di gestazione verso i nuovi e sconosciuti suoni che, a partire dalla loro venuta al mondo, li accompagnano durante l’arco della loro giornata in modo continuo, invadente ed a volte silente.

Il percorso, che il bambino affronta grazie a questo progetto, è quello di riconoscere il suono che egli stesso produce in modo consapevole ed inconsapevole, il suono che produce la vita, il suo posizionamento, la sua origine, la sua velocità, potenza, altezza e tanto ancora. Il metodo adottato sarà l’unione di percorsi didattici consolidati come punto di potenza ed approccio, per poi lasciare inesorabilmente il passo a ciò che il work in progress ed il real time della produttività e della ricezione dei bambini volta per volta sarà offerto all’insegnante e dalla collettività della classe.

In tal modo, i bambini faranno esperienza in una organizzazione ludico-musicale di un apprendimento che li porterà a conoscere i principi basilari della musica e del canto.

In definitiva la musica aiuterà il bambino a:

  • Sviluppare le proprie capacità di ascolto e di osservazione dell’ambiente sonoro;
  • Ascoltare se stesso e gli altri;
  • Esprimere idee ed emozioni;
  • Sviluppare la propria immaginazione e creatività;
  • Potenziare le proprie capacità comunicative;
  • Accrescere la capacità di attenzione e concentrazione;
  • Esercitare la memoria.
it_ITItalian
it_ITItalian